E’ inevitabie che anche le attività di team building aziendali seguano specifiche mode.
In principio fu l’outdoor classico, con ponti tibetani, arrampicate, funi sospese. Erano anni gagliardi in cui lo schema formativo era ” fuori dall’azienda, fuori dai ruoli per scoprire limiti e relazioni ”
dreamstimeweb_8676Passò del tempo e arrivò la barca a vela; un manager che non avesse mai provato l’esperienza del pozzetto era un manager sfigato. ” ma come, neanche una regatina quest’anno ? eh… si vede che la tua azienda va proprio male…. ”
Erano gli anni dei successi italiani alla America’s Cup e tutti si facevano fighi strambando e orzando e…. dottò, cazzi la gomena !!!
cooking cuocoPoi arrivarono gli chef e tutti dovevano fare un corso di cucina. Pentole e fornelli si trasformavano rapidamente in metafore esperienziali per cogliere il senso profondo del lavorare in squadra. Format televisivi di successo e sviluppo di ristorazione di qualità contribuirono allo sviluppo dei corsi per manager.

E qualche anno fa… stremati dalle continue invenzioni di chi, come FarmTraveller ( ehm ehm ) proponeva un nuovo format al mese, arrivò il momento della cena con delitto. Fu una fantastica trovata: basso budget, tempi ridotti, nessun problema di location, integrabile con la cena….. era tutto perfetto…. tranne… il divertimento.
Già, perchè in effetti non è che sia proprio così entusiasmante come format, almeno nella sua versione classica, con attori che recitano alcuni pezzi durante la cena e i commensali che devono risolvere il caso.
Nonostante questo però, ci sono stati anni in cui a Milano e a Roma si producevano una quantità di gialli che nemmeno Agatha Christie avrebbe potuto tenere il passo…
Se hai già avuto il piacere di partecipare a una di queste occasioni, bene… sei vaccinato e hai sviluppato gli anticorpi. Ora puoi guardare al futuro, ci sono sicuramente giochi più divertenti per fare animazione ( ok ok…. qualcuno lo chiama team building, ma noi facciamo fatica a credere che due ore a tavola con qualche attore abbiano una valenza formativa seria ).
giallo omicidio in cucinaEsistono sul mercato alcune varianti più sfiziose della classica cena con delitto che possono comunque essere prese in considerazione: ad esempio quelle che puntano sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso strumenti e tecnologie che abbiamo imparato a conoscere con serie televisive come CSI o Cold Case.

Di certo questi format sono più interattivi, obbligano a lavorare in squadra e a raggiungere obiettivi insieme. Siamo lontani dal team building nella sua connotazione più seria, ma si tratta comunque di strumenti interessanti per animare un evento aziendale.
E poi…. consideriamo un grande vantaggio : meno delitti e più fantasia non dovrebbe peggiorare l’umore di nessuno !